Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società, associazioni o enti anche privi di personalità giuridica, in caso di commissione o tentata commissione di determinati reati (c.d. reati presupposto), posti in essere nell’interesse o a vantaggio dell’ente da parte di soggetti che rivestono posizioni apicali o subordinate.
L’adozione e l’efficace attuazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo configurato sulla base delle specificità dell’ente, così come la nomina di un Organismo di Vigilanza che garantisca il controllo sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, costituiscono i principali strumenti in grado di esonerare l’ente dalla responsabilità amministrativa in caso di commissione di un reato presupposto.
Grazie all’esperienza di un team interamente dedicato ai temi di corporate compliance, Epta-key fornisce assistenza e consulenza ai propri clienti nell’implementazione di programmi di conformità al D.lgs. 231/01. Attraverso la conduzione di un’approfondita mappatura delle aree sensibili dell’attività aziendale, i professionisti di Epta-Key si occupano di redigere la documentazione atta a garantire la compliance aziendale, tra cui:
- Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo;
- Codici Etici;
- Politiche Anticorruzione;
- Procedure di segnalazione delle irregolarità
(c.d. whistleblowing).
Inoltre, Epta-key offre assistenza agli Organismi di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01, per esempio, nella gestione dei flussi informativi da/verso tale organo ed organizza attività di formazione per tutto il personale aziendale.